MedAcross è di tutti. Ma a farla nascere ed a guidarla c’è un gruppo di professionisti piemontesi, in gran parte medici, che hanno scelto di avere un occhio, nella loro vita di lavoro, anche per il mondo degli ultimi.
Hanno catalizzato lo slancio e le risorse messi a disposizione da centinaia e centinaia di persone che, in questo sforzo, hanno visto una bella risposta verso le disuguaglianze. Geografiche, politiche e sociali. Sostenere le popolazioni più vulnerabili e in difficoltà in Africa e Asia vuol dire offrire speranza di una vita normale anche a chi vive a migliaia di chilometri da noi e che ha, come avversari, una natura ostile, la povertà, governi liberticidi, la disgregazione famigliare. Ecco perché, noi tutti di MedAcross, portiamo aiuti tangibili, ma anche conforto e speranza.
MedAcross è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 2016 da un gruppo di amici torinesi con lo scopo di fornire aiuti umanitari alle popolazioni che non hanno accesso alle cure sanitarie di base.
Tutti i nostri valori sono riportati nello Statuto e nei documenti che regolano la vita dell'associazione con trasparenza.
MedAcross crede nell’importanza di fornire assistenza medica gratuita a qualsiasi paziente, a prescindere da età, genere, condizione sociale o credo religioso.
Per questo ci occupiamo di formare personale medico e infermieristico, di aiutare le persone che vivono in territori ad alto sfruttamento sessuale e di creare una rete di sostegno per i malati di A.I.D.S. I nostri sono gesti che possono cambiare interamente la vita del paziente e della sua famiglia.