Sri Lanka

Nel sud dello Sri Lanka, due strutture accolgono bambini e bambine in situazioni di vulnerabilità, offrendo loro protezione, istruzione e un futuro migliore.
Il Villaggio delle Bambine di Ibbawale, costruito dalla Fondazione Specchio dei tempi dopo lo tsunami del 2004, inizialmente era un centro medico per il recupero dei feriti e dei traumatizzati. Dal 2011, è stato riconvertito in una struttura di accoglienza per bambine vittime di abusi, violenze o abbandono. Oggi, il Villaggio è gestito da MedAcross, in partenariato con i monaci buddhisti della Southern Province, e rappresenta un rifugio sicuro per 20 bambine. Qui ricevono protezione, supporto psicologico ed educativo, frequentano le scuole pubbliche e seguono corsi di inglese per migliorare le loro prospettive lavorative, soprattutto nel settore turistico. Per le ragazze che lasciano il Villaggio, è previsto un programma di transizione con alloggi protetti a Matara, dove possono continuare la loro formazione professionale ed evitare matrimoni e gravidanze precoci.
A pochi chilometri di distanza, a Kekanadura, si trova Oba Mama Orphanage, un orfanotrofio maschile fondato nel 1990 da una fondazione giapponese, che lo ha sostenuto fino al 2018, prima di ritirare improvvisamente i finanziamenti. La struttura ospita fino a 25 bambini, affidati dal Tribunale di Matara fino al compimento del 18° anno di età. Qui, i bambini vengono seguiti da quattro assistenti a rotazione e frequentano la scuola locale fino ai 15 anni, per poi proseguire con due anni di formazione professionale a Matara, con l’obiettivo di prepararli a una vita autonoma.
Questi progetti rappresentano un faro di speranza per i bambini e le bambine dello Sri Lanka, offrendo loro opportunità di crescita in un ambiente sicuro e accogliente.

Sri Lanka orphanage
Sri Lanka orphanage
A Kekanadura MedAcross sta portando avanti il progetto dell’orfanotrofio, dove vengono accolti bambini di strada, spesso portatori di handicap.
Sri Lanka villaggio delle bambine
Sri Lanka villaggio delle bambine
In Sri Lanka MedAcross gestisce una struttura di accoglienza per bambine violate o abbandonate: il villaggio di Ibbawale.